PEC: posina.vi@cert.ip-veneto.net (La casella di Posta Elettronica Certificata riceve esclusivamente da altre PEC)
Codice IBAN: IT 49 C 02008 88380 000003469734 | BIC Swift: UNCRITM1R66 | Codice univoco: UFJM3G

Versione accessibile

ponte-posina_luca-lampertico.jpg

Rievocazione storica: “La Val Posina ricorda la Grande Guerra" - 2016

Rievocazione storica: "La Val Posina ricorda la Grande Guerra": il dramma dei profughi.
Video resoconto di Adelino Fioraso, relativo a questa rievocazione storica della Prima Guerra Mondiale, con figuranti in divisa, tenutasi a Posina il giorno 31 luglio 2016.

Mori. Ganzega 2012. Rievocazione storica: “La Val Posina ricorda la Grande Guerra"

Rievocazione storica: "La Val Posina ricorda la Grande Guerra": il dramma dei profughi.
Video resoconto di Adelino Fioraso, relativo a questa rievocazione storica della Prima Guerra Mondiale, con figuranti in divisa, tenutasi a Mori il giorno 7 ottobre 2012.

Posina e la Grande Guerra - rievocazione storica - 10 settembre 2006

Video resoconto di Adelino Fioraso, relativo a questa rievocazione storica della Prima Guerra Mondiale, con figuranti in divisa, tenutasi a Posina il giorno 10 settembre 2006.

Chiamata di Marzo - 28 febbraio 2009

Video resoconto a cura di Adelino Fioraso di 'Ciamar Marso', evento popolare tipico della zona, per festeggiare l'ormai vicino passaggio dal freddo inverno alla primavera.

Inaugurazione chiesa di Posina restaurata - 21 luglio 2007

Il restauro della chiesa parrocchiale di Santa Margherita è stato un grosso sforzo economico per la comunità locale, ma ora la chiesa è davvero bella.
Il giorno 21 luglio 2007 è avvenuta l'inaugurazione ufficiale, alla presenza del vescovo della diocesi di Vicenza, Mons. Cesare Nosiglia, del parroco don Stefano Bernardini, del sindaco e di tutte le autorità locali.
Alle ore 18.30 messa solenne celebrata dal vescovo con grande partecipazione di pubblico.
Il giorno prima era stato inaugurato il sagrato della nuova chiesa con il monumento dedicato all'emigrante.
Video resoconto realizzato da Adelino Fioraso.

Cittadinanza onoraria al prof.Liverio Carollo e presentazione guida escursionistica della Val Posina - 24 ottobre 2008

Posina ringrazia il prof. Liverio Carollo, conferendogli la cittadinanza onoraria, per il grande lavoro svolto da molti anni con grande competenza e passione, finalizzato a custodire e tramandare alle nuove generazioni la storia, l'ambiente e la cultura locale di queste valli.
Nella stessa giornate viene presentata la guida Escursionista della Val Posina, del prof. Carollo, contenente oltre 40 itinerari nelle nostre valli.
Durante la presentazione è stato proiettato anche il video 'I sentieri raccontano' realizzato da Roberto Lorenzato, attuale assessore alla cultura del comune di Posina.
Video resoconto della giornata realizzato da Adelino Fioraso.

Mondo Agricolo a Posina in contrà Molesini - 29 agosto 2008

Alcune immagini della trasmissione televisiva 'Mondo agricolo' del network TVA Vicenza/Tele Arena, che il 29 agosto 2008 ha girato alcune scene a Posina, in contrà Molesini, per presentare le attività agricole ed i prodotti tipi del nostro comune. E' direttamente il sindaco di Posina, Andrea Cecchellero, a presentare queste attività ai telespettatori.
Nel video si parla anche del centro Museale di Fusine, dello scrittore Antonio Fogazzaro ed il suo amore per queste valli e montagne.
Video realizzato da 'Mondo Agricolo'; successiva composizione a cura di Adelino Fioraso.

Inaugurazione sagrato e monumento all'emigrante - 20 luglio 2007

Il giorno 20 luglio 2007 a Posina è stato inaugurato il nuovo sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Margherita, ed anche il monumento dedicato all'emigrante, a perenne ricordo del triste fenomeno che ha portato i posenati a cercare lavoro in tutto il mondo nel secolo scorso.
Presenti all'avvenimento tutte le autorità locali, l'assessore regionale Oscar de Bona e il dottor Victorio Ledra, brasiliano con antenati di origini posenate, autore di sei volumi sugli antichi costumi e sulle espressioni culturali degli emigranti italiani, a cui è stata consegnata la cittadinanza onoraria del comune di Posina.
Il giorno seguente è continuata la grande festa, con l'inaugurazione ufficiale della chiesa restaurata, alla presenza di S.E. Monsignor Cesare Nosiglia, vescovo della diocesi di Vicenza.
Video realizzato da Adelino Fioraso.

Mostra Mercato - 29 ottobre 2006

Questo breve video, girato da Adelino Fioraso, ci fa vedere alcuni momenti della tradizionale Mostra Mercato dei prodotti tipici della Valposina, edizione 2006, tenutasi il 29 ottobre di quell'anno.

Cerimonia di commemorazione dei defunti della Grande Guerra ai Cervi - 31 luglio 2005

Video resoconto della cerimonia di commemorazione dei defunti della Grande Guerra, tenutasi il giorno 31 luglio 2005, nella chiesetta di Contrà Cervi.
E' un evento a cadenza annuale, che si svolge nel mese di luglio. Autore del video: Adelino Fioraso.

Unione Montana
Pasubio Alto Vic.no
Associazione dei 5
Comuni del Pasubio
Ecomuseo della
Grande Guerra
Incontri italo-
austriaci della pace
De.Co. vicentine
comune di Posina
Marchio Prodotto
della Val Posina