PEC: posina.vi@cert.ip-veneto.net (La casella di Posta Elettronica Certificata riceve esclusivamente da altre PEC)
Codice IBAN: IT 49 C 02008 88380 000003469734 | BIC Swift: UNCRITM1R66 | Codice univoco: UFJM3G

Versione accessibile

contrada-posina-in-mezzo-al-verde_Tiziana-Visentin.jpg

Cultura e storia locale

Link a siti che si occupano della cultura locale delle valli di Posina Alto Astico e dintorni.
Titolo Visite
Web Link Valincantà - canzoni in dialetto
Il Gruppo Musicale "Valincantà" nasce per raccontare attraverso la musica passato, presente e futuro di una piccola zona pedemontana. Le radici nella tradizione e cultura delle genti dell'Alto Astico e Posina, lo sguardo attento al mondo che cambia, il cuore al futuro che si sogna.
0
Web Link GrandeGuerra.com
Sito interamente dedicato alla grande Guerra 1915-1918. Sezione dedicata alla Valposina.
0
Web Link Ecomuseo della Grande Guerra - Prealpi Vicentine
Sito ufficiale interamente dedicato al progetto tutela del Patrimonio Storico della Prima Guerra Mondiale sugli Altipiani Vicentini. Contiene moltissime informazioni e l'elenco completo ed aggiornato degli interventi di recupero eseguiti.
0
Web Link Associazione Ricercatori Storici "IV Novembre"
L'Associazione "IV Novembre" Ricercatori Storici è sorta nel 1987 grazie ad un gruppo di appassionati, cultori e ricercatori di memorie storiche e si è consolidata negli anni occupandosi direttamente del recupero dei manufatti di interesse storico (trincee, fortificazioni, sentieri...) riguardanti la Prima Guerra Mondiale presenti sulle nostre montagne. L'Associazione promuove inoltre numerose attività come le ricerche sul campo, le visite di gruppi di appassionati, di studiosi, di scuole, la cura e pubblicazione di volumi storico fotografici, l'organizzazione di esposizioni, mostre, convegni, concerti, conferenze... È dunque una presenza attiva su un "territorio storico", che intende valorizzare, rendendone altamente percepibili i valori e le ricchezze della conoscenza. L'Associazione ha eletto il Monte Novegno e il Forte Rivon (mt.1696) in particolare, come propria sede simbolica.
0
Web Link Cime e trincee
Storia ed itinerari della Grande Guerra 1915-1918 .... "per non dimenticare". Sito dell' Associazione Storica Cimeetrincee. Pagine dedicate alle montagne vicentine.
0
Web Link Luca Valente - scrittore e giornalista
Scrittore ed appassionato di storia, giornalista anche per il Giornale di Vicenza. Curatore della rivista annuale Forte Rivon dell’Associazione Ricercatori Storici "IV Novembre" di Schio, della quale è membro del consiglio direttivo e responsabile del settore comunicazione ed editoria. Linkiamo un interessante articolo sulla rievocazione della Grande Guerra sul monte Novegno del 25 giugno 2008.
0
Web Link Worldwar.it - Posina ricorda la Grande Guerra
Essendo di natura apolitica, il nostro studio ha il solo scopo, di riunire sotto uno stesso tetto ideale tutti quelli che per motivi di studio, storici, collezionistici, sportivi, legali o solo di semplice curiosità, si interessano di armi, munizioni, equipaggiamenti, vestiario o di argomenti collaterali a questi. Linkiamo una pagina a cura dell'Associazione Monte Majo.
0
Web Link Associazione 'Amici di Schio-Grigny'
Tra il 1920 e 1930 Grigny (Francia) si popola dunque di italiani della nostra terra (Schio, Posina, Valli del Pasubio, Torrebelvicino, San Vito di Leguzzano e altri) tanto che nel 1931 metà della popolazione di Grigny è veneta, soprattutto vicentina. Qualche anno fa, sulla spinta di Annalisa Marsilio che ha vissuto a Grigny quindici anni, sono iniziati i contatti con i figli e i nipoti dei nostri primi emigranti. L'associazione organizza attività annuali per tener vivo questo legame.
0
Unione Montana
Pasubio Alto Vic.no
Associazione dei 5
Comuni del Pasubio
Ecomuseo della
Grande Guerra
Incontri italo-
austriaci della pace
De.Co. vicentine
comune di Posina
Marchio Prodotto
della Val Posina