Versione accessibile

festa-lago_RobertoLorenzato.jpg

AVVISO IMPORTANTE

Questo sito web posina.info era il vecchio sito del comune di Posina.
Il nuovo sito web ufficiale del comune di Posina
è visitabile a questo indirizzo

www.comune.posina.vi.it

 

Al tempo della gerla e delle uova

Presentazione in Malga Borcola del libro di Roberto Pietro Lorenzato "Al tempo della gerla e delle uova". Evento culturale organizzato il 25 agosto 2018 su iniziativa del gruppo El senter dele Teragnole, Proloco di Zoreri e gestori Malga Borcola.

Roberto con la sua narrazione sobria ma piena di forza interiore riesce a dare piena evidenza che le due valli - Posina e Terragnolo - insieme formano una grande terra, un unicum territoriale ricco di umanità e relazioni solidali. Sullo sfondo storie di piccoli commerci e baratti tra le donne di Terragnolo (le ovarole) e quelle di Posina, alla fine degli anni Venti del secolo scorso. Inevitabile l'innamoramento tra Maria, una ragazza di Terragnolo, e Toni, un giovane della contrada del Griso.

(video di Renato Stedile)

Le stagioni dei nonni

Video documentario amatoriale realizzato da Roberto Lorenzato insieme alla moglie Maurizia Frugani.
Dedicato alla Valposina ed alla sua gente, per rivivere le attività agricole ormai scomparse che si svolgevano nell'arco di un anno.
Ambientato a Posina fra il 1996 ed il 1997.

Il giro delle contrade

Video documentario amatoriale realizzato da Roberto Lorenzato insieme alla moglie Maurizia Frugani.
Descrive l'escursione ad anello attraverso molte contrade della Valposina, un itinerario alla portata di tutti, di grande interesse perchè ricco di spunti storici, paesaggistici ed ambientali.

I sentieri raccontano

Video documentario amatoriale realizzato da Roberto Lorenzato.
Descrive le emozioni che l'autore prova percorrendo i sentieri della Valposina, segnati da tracce indelebili del passato.
Vengono fatte rivivere tre fra le figure più caratteristiche che frequentavano questi sentieri nel secolo scorso: i recuperanti, i contrabbandieri, le 'ovarole' (donne di Terragnolo che scendevano a piedi dal Passo della Borcola per scambiare con altri beni le loro uova a Posina).

Comune di
Posina
Associazione dei 5
Comuni del Pasubio
Ecomuseo della
Grande Guerra
Fondazione
Vivi la Valposina
Marchio Prodotto
della Val Posina
De.Co. vicentine
comune di Posina