PEC: posina.vi@cert.ip-veneto.net (La casella di Posta Elettronica Certificata riceve esclusivamente da altre PEC)
Codice IBAN: IT 49 C 02008 88380 000003469734 | BIC Swift: UNCRITM1R66 | Codice univoco: UFJM3G

Versione accessibile

veduta-posina-da-casteleto_Roberto-Salerno.jpg

Notizie dal comune

AVVISO IMMINENTE RILASCIO CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA – PRIME INDICAZIONI

.

ci elettronicaSi comunica che a breve anche il comune di Posina dovra’ rilasciare la carta d’identita’ elettronica.
Non sarà più possibile richiedere la carta di identità cartacea, che manterrà comunque, per chi ne è in possesso, la sua validità fino alla scadenza.
La carta di identità cartacea potrà essere rilasciata solo ed esclusivamente nei casi indicati dalla circolare n. 08/2017 del ministero dell’interno, ovvero in caso di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, debitamente documentati.

Per facilitare le operazioni per il rilascio della carta d’identita’ elettronica (cie) dovra’ essere fissato un appuntamento con l'ufficio anagrafe del comune di Posina, presentandosi direttamente presso la sede di via Sareo n.4 o telefonando al comune di Posina al numero 0445 748013 negli orari di apertura al pubblico.

Il giorno dell’appuntamento il cittadino si presenterà presso gli uffici comunali munito di:
- 1 fototessera in formato cartaceo;
- la tessera sanitaria;
- la vecchia carta d’identità scaduta o in scadenza.

La nuova carta di identità elettronica non sarà più rilasciata dal comune, ma verrà spedita, entro 6–8 giorni lavorativi, mediante lettera raccomandata dall’istituto poligrafico dello stato all’indirizzo indicato dal cittadino, oppure direttamente alla sede municipale.

Il costo della carta di identità elettronica è di € 22,00 (di cui € 16,79 quale rimborso a favore dell’istituto poligrafico dello stato per I costi di emissione e spedizione).

La carta di identità elettronica durerà 3 anni per i bambini con meno di tre anni, 5 anni per i richiedenti dai 3 anni ai 18 anni, 10 anni per i maggiorenni.

Si invitano I cittadini a verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identita’ evidenziando che il rinnovo e’ possibile gia’ nei 180 giorni precedenti la scadenza.
L’amministrazione comunale non e’ responsabile qualora I tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini.
Infatti, come previsto nella circolare ministeriale, nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative il comune dovra’ rilasciare la nuova carta d’identita’ elettronica e non potra’ piu’ rilasciare quella cartacea.

Unione Montana
Pasubio Alto Vic.no
Associazione dei 5
Comuni del Pasubio
Ecomuseo della
Grande Guerra
Incontri italo-
austriaci della pace
De.Co. vicentine
comune di Posina
Marchio Prodotto
della Val Posina

DPO per il comune di Posina e la Fondazione Vivi la Val Posina, D.ssa Emanuela Zanrosso, segretario@comune.posina.vi.it; 0445/748013